Welcome



Gita scolastica a Matera

 

GuideMatera propone itinerari specifici per il turismo scolastico che, superando gli schemi del classico viaggio d'istruzione, stimolano i ragazzi ad apprendere e ad approfondire gli argomenti di studio in modo divertente e innovativo.

Ad ogni gruppo, in base all'età e agli argomenti studiati, verrà proposto un itinerario didattico personalizzato tra i tantissimi a disposizione in una città che vanta oltre 100.000 anni di storia ininterrotta: Preistoria, Magna Grecia, epoca romana, Medioevo, Rinascimento, Barocco, civiltà contadina e "Cristo si è fermato a Eboli", geologia delle gravine e fenomeni carsici, habitat rupestre, sistemi arcaici di canalizzazione e raccolta delle acque piovane, Matera città del cinema internazionale (focus sui luoghi che hanno ispirato le oltre pellicole girate nella città dei Sassi, tra cui “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Il vangelo secondo Matteo” di Pasolini e tanti altri) sono solo alcuni degli itinerari proposti da GuideMatera.

Scegliere Matera come meta del viaggio d'istruzione significa visitare il primo sito  UNESCO a sud di Roma (dal 1993) nonché Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Tutte le visite guidate verranno condotte, in assoluta sicurezza, solo ed esclusivamente da guide ufficiali della regione Basilicata.

Affidarsi a GuideMatera significa avere la certezza di essere assistiti, per tutta la durata del proprio soggiorno, da professionisti qualificati, motivati, abituati ad interagire con i ragazzi e, gradiremmo sottolinearlo, sempre cortesi e sorridenti.

GuideMatera si occuperà, inoltre, della eventuale prenotazione di musei e siti d'interesse storico e archeologico, dell'organizzazione di laboratori della cartapesta o della terracotta, oltre a supportarvi nei vari aspetti organizzativi della vostra gita scolastica.

E' possibile organizzare visite guidate di più giorni, associando ai Sassi di Matera uno o più percorsi in Basilicata e/o in Puglia appositamente progettati per il turismo scolastico.

Vi invitiamo a corredare la vostra richiesta con un'indicazione dei programmi didattici e degli argomenti d'interesse, in modo che il percorso proposto sia il più rispondente possibile alle vostre esigenze.

Tariffa speciale 2017 per scuole e gruppi studenteschi


n. partecipanti tour 2 ore tour 4 ore
fino a 54 studenti € 120 € 200

Gli insegnanti e gli accompagnatori delle scolaresche non pagano né il servizio guida né l'eventuale ingresso nelle strutture.


Richiedi informazioni e/o preventivo

Tariffe Visite Guidate in lingua straniera

lingua disponibile costo
inglese tariffa corrispondente in italiano +10 euro
francese tariffa corrispondente in italiano +10 euro
tedesco tariffa corrispondente in italiano +20 euro
spagnolo tariffa corrispondente in italiano +10 euro
polacco vedi qui
giapponese tariffa corrispondente in italiano +20 euro


Come riconoscere una guida turistica autorizzata




Copyright BasilicataTour - Tutti i diritti riservati. P.IVA: 01199600774

 

Versione italianaEnglish versionPolska wersjaVersion française







      Matera - capitale europea della cultura 2019






      Matera città Unesco






      Sassi di Matera fioriti by Caroline Stella