visita guidata a Matera
sassi di matera



Visitare Matera


    Quasi tutti i visitatori che arrivano a Matera, già all'inizio del tour, ci dicono "ce l'aspettavamo molto più piccola!".
    Non tutti sanno, infatti, che i due quartieri detti "Sassi" hanno una superficie di circa 30 ettari (300.000 metri quadri) e che, a loro volta, costituiscono solo una parte del centro storico della città.
    A questo bisogna aggiungere che il sito UNESCO di Matera non comprende solo i Sassi, ma anche il "Parco delle chiese rupestri della Murgia materana".
    Quindi, dopo aver assodato che in un solo giorno non è possibile visitare TUTTO (anche avendo a disposizione la più brava guida al mondo), possiamo decidere come visitare al meglio quello che la città offre.

    Ci sono, fondamentalmente, due modalità di fruizione del patrimonio:

    1) Si scelgono uno o più itinerari guidati tra quelli disponibili (oppure si richiede un itinerario personalizzato)

    2) Si visitano autonomamente (in questo caso, viste le premesse, si consiglia di dotarsi di un navigatore gps portatile, delle coordinate geografiche dei luoghi prescelti e di tanta pazienza, perché non tutti i luoghi sono ben indicati). Se scegliete quest'ultima modalità, potete consultare la nostra miniguida ai luoghi che meritano di essere visitati.




    Copyright BasilicataTour - Tutti i diritti riservati. P.IVA: 01199600774
Versione italianaEnglish versionPolska wersjaVersion française



      visita guidata a matera















      visita guidata matera