sassi by night
matera di notte



Sassi di Matera by night


Il nostro tour by night nei Sassi comincia di solito (ma su richiesta è possibile cominciare ad orari diversi) poco prima del tramonto, quando il rosso del crepuscolo rende ancora più caldi i colori delle facciate, delle stradine e delle piazzette degli antichi rioni, mentre la vita sembra lentamente addormentarsi.

Improvvisamente si accendono tante piccole luci e questo misterioso e antichissimo insediamento umano si trasforma magicamente nel più grande presepe a cielo aperto del mondo.

Le migliaia di lucine che animano gli antichi rioni sembrano un riflesso del cielo stellato sopra la città, caratteristica questa che in ogni tempo ha impressionato profondamente gli osservatori, tanto che già nel 1595 il cronista Verricelli scriveva che "all'imbrunire gli abitanti accendevano i loro lumi al di fuori delle abitazioni, così che allo spettatore che guardava dall'alto i Sassi si illuminavano come un cielo stellato"; quindi a Matera, concludeva il cronista cinquecentesco, "il cielo e le stelle si possono ammirare al di sotto dei piedi degli uomini."

Questa immagine così suggestiva ha portato alcuni studiosi del passato a supporre che lo stesso nome di Matera derivi dal greco meteoron ovvero cielo stellato.

Concedersi un tour serale nei Sassi di Matera significa sfuggire
alle folle chiassose e alla calura del giorno per godere della pace di questi luoghi unici, del loro fascino suggestivo, del loro millenario silenzio.


Matera di notte sa dare il meglio di se, svelare il proprio lato più romantico e misterioso.

E per concludere in bellezza una serata indimenticabile, a fine tour se lo vorrete potrete rilassarvi in un ristorante tipico dei Sassi, magari concedendovi una cena romantica a lume di candela.


Tariffe Ufficiali 2018 Visite Guidate a Matera

Su richiesta è possibile organizzare percorsi enogastronomici personalizzati, con degustazioni di prodotti tipici della Basilicata in abitazioni caratteristiche dei Sassi di Matera.




Copyright BasilicataTour - Tutti i diritti riservati. P.IVA: 01199600774

 

Versione italianaEnglish versionPolska wersjaVersion française



      visita guidata matera














      visita guidata matera















      visita guidata matera















      visita guidata matera